Chi è Eleonora Petrella

Chi è Eleonora Petrella

Giovane, entusiasta, bella, questa la sommaria definizione di Eleonora Petrella, blogger, youtuber, influencer.

Ma perché è stata scelta per essere una delle relatrici del Fashion Blogger Meeting? Te lo diciamo fin da subito, non semplicemente per il suo fatturato, ma per l’approccio a questo lavoro: molto professionale e in grado di scindere il profitto dall’etica, lei sa che in rete il successo non viene per caso, ma con un attento e continuo studio perché il linguaggio in rete cambia spesso e la moda altrettanto spesso. Eleonora Petrella è una fashion blogger che di sicuro ha molto da insegnare e proprio per questo non poteva mancare. Ecco qualcosa in più su di lei.

Perché Eleonora Petrella al meeting

Se anche tu vuoi entrare nel mondo della comunicazione in rete, se sei un’azienda che vuole migliorare la propria comunicazione o una web agency che mira a dare il giusto supporto alle proprie fashion blogger, lei è uno degli esempi da seguire, non solo perché ce l’ha fatta e ha costruito un impero, ma perché ci ha messo impegno e ha dimostrato che si tratta di un vero e proprio lavoro che consente di guadagnare solo se si investe la propria passione, il proprio tempo e se si hanno competenze tecniche, che in questo caso sono da attribuire al fidanzato programmatore. Non basta avere un PC, una connessione internet, un dominio, uno smartphone, una buona macchina fotografica, ci vuole molto di più e soprattutto tanto impegno e conoscenze delle regole di comunicazione in rete che sono diverse rispetto alle regole di quella cartacea.

 Se anche tu vuoi entrare in questo mondo lei può davvero insegnarti tanto perché ha mosso i passi in questa realtà con gradualità, iniziando questa avventura come hobby, proprio come hanno fatto anche tante altre, ma come dice lei ci vuole poco a diventare fashion blogger, il successo è nel restare in questo mondo, continuare ad avere follower pronti a seguirti. Il segreto di Eleonora è stato l’ impegno e tanto rispetto per tutte le ragazze che iniziavano a seguirla e lo stesso non ha cessato di esistere quando i numeri sono diventati grandi.
Nessuno dirà mai che il mondo della comunicazione web è semplice ma, come dice Eleonora Petrella, se puoi sognarlo, puoi farlo.

Una ragazza normale amata dalle ragazze comuni

Conosciuta dalle giovanissime, ma non solo, è una delle più seguite fashion blogger che in fatto di moda fa tendenza e ha sempre qualche consiglio da dare per mimetizzare qualche difetto ed esaltare qualche virtù. Lei non è l’emblema della perfezione fisica e non mira a diventarlo e proprio per questo piace a tutte perché la verità è che nessuna donna è perfetta, ma i propri difetti si possono amare e trasformare in punti di forza.

Definita la ragazza dei 100.000 like, ha costruito il suo successo nel tempo. La prima cosa da dire è che lei non ama definirsi influencer, ma in fondo lo è visto il notevole successo e la capacità di influenzare gli altri con i suoi consigli di moda.

Dal suo blog it-girl si intuisce subito che il suo colore preferito, del quale proprio non può fare a meno, è il rosa, infatti, un tocco pink ai suoi capelli non manca mai, ma a guidarla è sempre la passione. Il suo mondo è colorato e i capelli trasmettono proprio quest’idea, passati dal biondo al viola, lilla, castano, ma sempre con un leggero tocco di rosa.
Torinese di origine, ma ormai vive a Milano dove convive con il suo ragazzo, sempre lo stesso, nasce nel 1991. Il blog it-girl nasce nel 2012 quasi per caso, fino a quel momento le fashion blogger per lei erano persone da seguire. Dal punto di vista tecnico il lavoro è da attribuire al fidanzato programmatore che le crea uno strumento pensato su di lei e di certo la profonda conoscenza tra loro ha giocato un importante ruolo. Attualmente lavorano e vivono insieme. Il motto sempre presente sul sito è “Live what you love” vivi ciò che ami, un monito a seguire sempre le proprie passioni e trasformare i propri sogni in realtà e lei di sicuro ce l’ha fatta.

Come cresce il successo di Eleonora Petrella e it-girl

Dal 2012 (e 5 anni sulla cresta dell’onda in questo mondo non sono pochi) sempre più ragazze osservano ogni suo look, seguono ogni consiglio, copiano lo smalto, il taglio, il colore dei capelli, ma soprattutto domandano, perché se a lei chiedi cosa indossare per un aperitivo con il ragazzo che si vuole conquistare, lei ti risponde, proprio come se fosse l’amica del cuore. Le prime foto e i primi articoli postati sul blog riguardavano vestiti, outfit che lei comprava per sé e mostrava alle sue follower. All’aumentare dell’interesse verso di lei sono arrivate le prime proposte da parte dei negozi di abbigliamento e dopo le case di moda. Da qui arrivano anche i compensi, gli inviti alle sfilate e a tutti gli eventi riguardanti la moda. Dai vestiti al make up e ai prodotti di bellezza il salto è breve. Eleonora però ci tiene a precisare che i brand che la contattano, che si tratti di case che producono cosmetici, case di moda, negozi online, incontrano sempre i suoi gusti. Insomma non pubblicizza prodotti che lei non userebbe/indosserebbe. Ciò che sponsorizza deve piacerle, deve parlare di lei, veicolare il suo messaggio di positività, allegria, voglia di viaggiare, romanticismo.

Al successo del blog si è affiancato anche il successo negli studi che di sicuro l’hanno aiutata nella gestione amministrativa ed economica, di un portale e del canale youtube, che conta oltre 108.000 iscritti, a cui si sono uniti Facebook e soprattutto Instagram, canali che oltre ad essere una passione sono anche una vera e propria professione. Infatti, ha conseguito la laurea in economia e commercio che è arrivata dopo il successo del blog. Lei stessa precisa che dietro al blog, anche se tutto appare molto semplice, c’è un approfondito studio che ovviamente non traspare. In un’intervista dichiara che la moda e la comunicazione, non solo scritta e verbale perché lei ama molto anche la fotografia, sono le sue grandi passioni e unendole ne ha fatto un lavoro. La passione per la fotografia di sicuro è stato un asso vincente perché il canale Instagram è quello che l’ha portata alla grande popolarità ed è seguito da oltre 180.000 persone.

Il canale Youtube di it-girl

Per lei comunicazione e moda sono tecniche per esprimere la propria personalità. Va oltre affermando che la moda consente di esprimere la propria opinione e rivelarsi senza usare le parole, una vera e propria forma di comunicazione molto incisiva e immediata che non dà luogo a confusione.
Eleonora Petrella si definisce solare, simpatica e sensibile, caratteristiche di sicuro essenziali anche per te se vuoi diventare fashion blogger. Il suo successo è arrivato con il blog, ma molto merito deve essere dato anche al canale youtube e quindi alla comunicazione tramite video dove lei appare in tutto il suo brillante carattere, sempre con il sorriso pronto e si vede fin da subito che non è finto, non sta recitando, sta trasmettendo la sua passione, sta parlando di sé. Lo fa in modo semplice, con la sua voce subito riconoscibile e non certo impostata. Eleonora Petrella conferma che dietro ogni video c’è un attenta pianificazione, la stessa viene elaborata mese per mese tenendo anche in considerazione le variabili del periodo.
Per far in modo che i video siano attinenti alle richieste, alle esigenze delle utenti, viene lanciato su Instagram un sondaggio in cui si chiede quali argomenti le ragazze vogliono siano trattati e così si procede a valutare le proposte. Il risultato è un blog che unisce le varie forme di comunicazione, anche grazie all’uso attento dei social e assicura un costante aumento degli utenti. Dopo aver pianificato il lavoro si passa alla registrazione e al montaggio e quindi alla vera e propria messa in onda. Le sensazioni che ne ricevono gli utenti sono quelle di un video semplice e armonico, in alcuni tratti da considerare anche “casereccio”, ma la realtà e l’elaborazione è ben diversa.

Il segreto del successo: l’interazione con gli altri

Dietro tutta l’attenzione per i particolari e per gli utenti vi è il successo del blog it-girl. Basta dare una sbirciata alla pagina facebook di Eleonora Petrella per capire che il suo livello di interazione con gli utenti è davvero elevato, lei tratta le ragazze che la seguono come delle amiche, offre e riceve consigli. Questa particolare interazione la rende molto simpatica e proprio per questo lei non è attaccata dagli haters. Gli utenti continuano a vederla come la ragazza della porta accanto, l’amica che offre consigli e non si sente superiore agli altri, nonostante ormai abbia costruito un vero impero. Nel blog mette tutta se stessa, la sua energia, i colori preferiti, la voce squillante, dubbi e insicurezze. Il risultato è un blog reale che avvicina le persone anche grazie ai consiglio di prodotti per la cura di sé non particolarmente costosi, ma alla portata di tutti. A questi si affiancano consigli su come trovare prodotti particolarmente di tendenza a prezzi ridotti.

Nonostante sul blog vi siano molto foto che la ritraggono, ad esempio quelle dell’ultimo viaggio in Cina, e abbia comunque un fisico che non passa inosservato, lei stessa dichiara di non sentirsi una modella e di non averne il fisico. Proprio questo forse è l’elemento che l’aiuta ad avere successo perché le sfilate in passerella con le modelle possono rendere un’idea diversa dei vestiti, indossati da una persona normale riescono a far immaginare a tutte come potrebbero stare addosso a loro.

L’interscambio con le ragazze che la seguono è tale che lei dichiara di considerare follower come delle amiche, quasi persone di famiglia perché riescono a non farla sentire sola anche quando è in viaggio, cosa che capita spesso. E i viaggi non sono solo di lavoro, ma anche di piacere, infatti la sua indole curiosa e romantica la porta a scegliere mete sparse per il mondo e ad apprezzare in ogni luogo piccole-grandi cose, come il sorgere del sole dalla Grande Muraglia Cinese. Nell’interscambio con le follower capita anche che siano quest’ultime ad offrire consigli e soluzioni a piccoli grandi problemi come la scelta di un conto corrente. Un’altra caratteristica che rende la blogger Eleonora Petrella molto amata e seguita è la sua etica. Lei stessa ha dichiarato di aver rifiutato molte proposte di inserzioni pubblicitarie perché non in linea con il blog, tra queste pubblicità su sigarette, gioco on line, applicazioni per trovare l’anima gemella. Ciò vuol dire che lei del blog it-girl non cura solo la comunicazione con i follower, ma anche l’aspetto commerciale che di sicuro è molto delicato e richiede impegno, ma le consente di avere un’esperienza a 360° che può essere molto utile a chi in questo mondo vuole entrare, oppure è già entrato ma vuole riuscire a fare il salto di qualità.