Fashion Blogger la classifica dei loro guadagni.

Quanto guadagna una fashion blogger?

In questi tempi di crisi, con la disoccupazione giovanile che – a dispetto di lievi miglioramenti – avanza imperterrita, pare che neanche un mondo che ha saputo abbattere ogni barriera di spazio e tempo sia capace di offrire valide prospettive di carriera per i più giovani. Tra la desolazione per il presente e l’occhio malinconico con cui si guarda ad un passato meno futuristico ma forse più semplice, non è raro sentir ripetere allo sfinimento la frase “si stava meglio quando si stava peggio”.

Ma siamo sicuri che l’epoca di cui siamo scoraggiati testimoni sia così poco florida per le nuove generazioni? In realtà, oggi possiamo affermare con certezza matematica che i tempi che corrono non sono poi così duri per gli influencer. E, devi crederci, abbiamo appena usato un eufemismo. Le esperte di moda più idolatrate del Web e gli YouTuber coi video più visualizzati hanno infatti saputo trasformare le piattaforme social su cui da anni spendiamo gran parte delle nostre giornate in piccole e grandi miniere d’oro.
Tra post gremiti di “Mi piace”, video tutorial su YouTube e collaborazioni a pagamento con prestigiose case di moda, le nuove ispiratrici dello stile dei nostri tempi monetizzano con pochi click cifre da capogiro.

Pioniere di un nuovo modo di vivere e di far soldi, le fashion blogger spaccano a metà il loro pubblico, tra chi le guarda con invidia e chi le ammira come modelli da emulare per sfoggiare un look più stiloso e per diventare, magari un giorno, regine di un regno virtuale proficuo come il loro.
Se questo mondo pieno di nastri, lustrini e scatti professionali ti affascina particolarmente, è probabile che tu ne voglia sapere di più. E non sei la sola. La più grande curiosità che avvolge il modaiolo universo delle influencer è infatti quella che attiene alla reale entità dei loro guadagni. Perché tutti noi siamo soliti descrivere le fashion blogger come le fortunate destinatarie di un vero e proprio capitale, ma chi sa davvero quanto ricavano in concreto dalla loro attività a tempo pieno sui social?

A placare la tua sete di dettagli più precisi ci ha pensato il Daily Telegraph, quotidiano britannico che lo scorso 19 luglio ha pubblicato la Top Ten delle fashion blogger e degli influencer più pagati in assoluto a livello internazionale (resa nota in Italia da Il Fatto Quotidiano).
Il materiale esclusivo diffuso dalla testata giornalistica famosa nel Regno Unito è stato fornito da HopperHQ, web tool a pagamento per la pubblicazione programmata di post su Instagram, che ha stilato una lista ben precisa di 10 prestigiosi nomi con tanto di guadagni annessi. Un elenco che riproduce fedelmente l’andamento del “mercato” degli influencer, in prevalenza femminile, ma popolato sempre maggiormente anche da una discreta percentuale di rappresentanti del sesso maschile. Vediamolo insieme.

La vetta più alta del podio se la è conquistata Huda Kattanbeauty influencer 34enne che, se all’epoca del “verdetto” di HopperHQ contava circa 21 milioni di follower su Instagram, adesso può vantare la bellezza di quasi 2 milioni di seguaci in più. Con un profilo che annovera oltre 12.000 contenuti tra scatti in primo piano e video tutorial esplicativi sulle tecniche di trucco più in voga, la numero uno delle influencer arriva a guadagnare ben 18.000 dollari per ogni post sponsorizzato che carica sulla piattaforma.

Si piazza al secondo posto Cameron Dallas, classe 1994, coi suoi 20,6 milioni di follower su Instagram, cui vanno sommati altri 5,7 milioni di iscritti al suo canale YouTube. Oltre a vantare una carriera da attore e modello (avendo sfilato per Calvin Klein e Dolce & Gabbana), la giovanissima star dei social si intasca circa 17.000 dollari per ogni post che condivide in collaborazione con qualche azienda per pubblicizzare i suoi prodotti.
Una fama che gli ha procurato un’occasione più unica che rara: Netflix ha infatti deciso di lanciare sulla propria seguitissima piattaforma un reality totalmente dedicato alla vita di questa piccola leggenda, che ha saputo sfruttare le potenzialità del Web per costruirsi una carriera eccezionale.

La medaglia di bronzo va a Jen Selter, 24 anni, modella americana che spopola su Instagram con più di 11 milioni e mezzo di affezionati seguaci. Record di “mi piace” per i suoi scatti a figura intera, che esaltano, come nota il Daily Telegraph, un lato B invidiabile. Ogni suo post sponsorizzato vale la bellezza di 15.000 dollari.

Di appena mille dollari inferiore al precedente è il cachet per un collab-post della quarta in classifica, che monetizza ogni volta un totale di 14.000 dollariZoe Sugg, 27 anni. Se sei un’amante dei fashion haul di YouTube forse la conosci come “Zoella”, nome con cui la influencer ha reso noto il suo canale ricco di video sul make-up e la moda, che oggi conta 12 milioni di iscritti. Di poco inferiori i follower del profilo Instagram della esperta di tendenze britannica, che ammontano a 11,2 milioni.

Nash Grier, che a giorni compirà appena 20 anni, è il più giovane della lista, nonché il secondo e ultimo rappresentante maschile presente in graduatoria. La giovanissima età non gli ha impedito di conquistarsi un vastissimo pubblico, oltre che un ambitissimo quinto posto in classifica. A differenza di alcuni suoi sopracitati colleghi, il suo successo ha poco a che fare con la moda e molto con la sua vena comicaYoutuber che sbanca in termini di visualizzazioni con video che gli sono valsi poco meno di 5 milioni di iscritti, Nash è anche molto attivo su Instagram, dove i suoi follower raggiungono l’esorbitante cifra tonda di 10 milioni. Ti chiedi quanto guadagna ogni volta che pubblica un contenuto sponsorizzato? Il Daily Telegraph ci dice che la cifra si aggira intorno ai 13.000 dollari.

E finalmente al sesto posto vediamo comparire una fashion blogger nostrana. Sì, lo sappiamo che a questo punto il suo nome è il primo che ti è passato per la mente. Per ogni post pubblicitario condiviso è proprio Chiara Ferragni ad aggiudicarsi la “modica” cifra di 12.000 dollari. Tutto è iniziato nel 2009, quando la famosissima influencer ha lanciato sul Web il suo blog di moda, “The Blonde Salad”. Da allora è stato tutto un percorso in ascesa per l’esperta di stile, che oggi, donna in carriera e futura mamma, per la gioia dei fan documenta sul suo profilo Instagram (con 11 milioni di seguaci e oltre 17.000 foto) ogni aspetto della sua vita tutto fuorché ordinaria. Oltre ai suoi look da vera diva, il pubblico ama anche la sua storia d’amore col rapper Fedez, che in occasione del suo trentesimo compleanno le ha chiesto la mano.

A seguire l’unica italiana piazzatasi in classifica, troviamo la 31enne Julie Sarinana, di origine Messicana. La seguitissima globe-trotter, che nel 2012 ha anche fondato il proprio brand di moda (Sincerely Jules), conta sul suo profilo Instagram oltre 5000 scatti professionali, nonché un numero di follower pari a 4,7 milioni. Vuoi sapere quanto investono le aziende per vedersi pubblicizzato un prodotto da parte sua? Il prezzo di un suo post è ancora in doppia cifra e ammonta a 10.000 dollari.

Ottava posizione e 9.000 dollari di collaborazione su Instagram per Aimée Song, 29enne di origine coreana. Aimée è nata a Los Angeles, dove tutt’ora vive e gode dei frutti del suo amore per la moda e il suo fiuto per gli affari. Giovane imprenditrice e stilista, è diventata un modello da imitare per 4,7 milioni di fan. Una influencer di successo, che ha all’attivo più di 8000 coloratissimi scatti e un best-seller dal titolo “Capture Your Style”, una vera e propria guida pronta all’uso per imparare a scattare ed editare fotografie allo scopo di incrementare il proprio seguito su Instagram.

Quasi giunti al termine della rassegna di giovani e giovanissimi che hanno dato una svolta alla loro vita dagli schermi dei loro PC e smartphone, troviamo un’altra campionessa di incassi. Penultimo posto per Danielle Bernstein, la appena 25enne che ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel competitivo e fitto mondo dei social network. Il suo profilo Instagram da 1,7 milioni di attivi seguaci è principalmente incentrato su scatti fashion pieni di outfit all’ultima moda che potranno esserti di ispirazione se sei alla ricerca di qualche trend accattivante da cui trarre spunto. Per Danielle, la tariffa media per ogni foto sponsorizzata è di 7.000 dollari.

Ed eccoci arrivati all’ultimo, ma pur sempre invidiabilissimo, decimo posto. Per te che vuoi una panoramica completa degli Instagrammer con più profitti, dulcis in fundo, c’è la 28enne Liz Eswein. Il suo profilo seguito da 1,3 milioni di persone porta il nick-name di “newyorkcity”, e, come puoi intuire, è denso di istanti catturati sul suggestivo sfondo della Grande Mela. La blogger meno pagata della lista riceve comunque per ogni collaborazione per la quale si rende disponibile niente di meno che 6.000 dollari!

Come vedi, il mercato dei social è un buon terreno sul quale investire, avendo la capacità di portare persone un tempo “normali” ad un successo inaspettato e al guadagno, anche in pochi minuti, di cifre da far girar la testa.
Ma se tutti possiamo condividere istanti della nostra vita quotidiana sui social, qual è il segreto per ottenere i consensi di fette di pubblico sempre più ampie, tanto da conquistarsi lo status di vera e propria celebrità?
In realtà le strategie possibili sono tante, per un percorso verso la fama che non è mai netto o predefinito.
Senza addentrarci nei complicati meccanismi e linguaggi che stanno dietro alla moltiplicazione vertiginosa dei follower, possiamo dirti che ciò che accomuna le dieci persone sopraelencate è una buona dose di passione per quello che fanno unita a tanta, tanta pazienza (ricordati che il successo può richiedere anni per arrivare!). Se gli influencer sono individui dall’innegabile carisma, a fare la differenza è la dedizione che impiegano nel coltivare i loro hobby e interessi, condividendo e coinvolgendo nella loro vita un seguito di persone sparse in ogni angolo del pianeta.
Ciò che conta, se vuoi intraprendere questa strada, è che tu ti diverta, rimanga fedele alle tue passioni e che se hai qualcosa da dire, tu la dica forte e chiaro, con creatività e trasparenza. Nulla è impossibile, con un po’ di fortuna e tanto impegno: il successo potrebbe bussare alla tua porta come a quella di tanti ex sconosciuti e la tua vita potrebbe diventare un meraviglioso spettacolo condiviso da seguaci provenienti da ogni parte del mondo.

Commenti recenti
    Categories